Insegnanti

 ilenia alfano

Maestra di clarinetto.

“Il clarinetto è lo strumento più romantico per eccellenza, con il suo timbro caldo e avvolgente nelle note più gravi e più brillante e squillante nelle note medie ed acute.

Questo bellissimo strumento è molto versatile, infatti grazie alle sue qualità espressive è protagonista in numerosi generi musicali.

Il corso di clarinetto viene costruito intorno all’allievo, è volto a preparalo ad affrontare vari generi musicali senza preclusioni, con la dovuta preparazione musicale e tecnica.
Oltre ad essere una grande opportunità per imparare a suonare un nuovo strumento è un’occasione per fare nuove conoscenze e amicizie in un clima di gioia, cultura e tanta tanta musica!”

 

Matilde dotti

Maestra di flauto traverso.

“La Storia del Flauto inizia da molto lontano, possiamo dire che è stato uno tra i primi strumenti a fare la sua comparsa quando l’Uomo ha manifestato l’esigenza di potersi esprimere attraverso il linguaggio musicale. Di facile costruzione, si è sviluppato passo a passo con l’evoluzione della Musica, adattandosi di volta in volta a contesti culturali, richieste e obiettivi diversi. Lo strumento che impugniamo oggi è il risultato di una lenta evoluzione che porta con sé una ricchezza inestimabile: melodie, ritmi, musiche e ricordi di epoche passate. Ci si può immergere in atmosfere diversissime e lontanissime tra loro, fino a giungere a quelle più attuali e vicine a noi.

L’obiettivo del corso è innanzitutto la padronanza del linguaggio musicale e dello strumento stesso. Particolare attenzione verrà dedicata allo studio della tecnica e della costruzione del suono, in modo che ogni studente sia, una volta formato, nelle condizioni di utilizzare il Flauto Traverso per quello che è: uno STRUMENTO. Strumento per imparare, per divertirsi, per stare insieme o da soli, per conoscere e conoscersi. La finalità ultima è quella, ovviamente, di preparare gli allievi in modo che possano essere parte attiva, consapevole e determinante della Banda Cittadina. Ciò non toglie che, nel percorso di apprendimento, ci sarà modo di permettere loro di avere una formazione quanto più ampia possibile, di soddisfare curiosità e seguire inclinazioni personali.

Agli interessati, ai curiosi, ai dubbiosi, ai “vorrei ma non so se posso”, a chi sa già suonare e a chi non ha mai visto uno spartito, dico una stessa e ultima cosa: vi aspetto!”

paolo donati

Maestro di strumenti a percussione.

Paolo inizia a formarsi musicalmente partecipando a numerosi laboratori a Parma, sia di musica jazz che di musica d’insieme. Nel 2013 decide di approfondire ulteriomente le proprie conoscenze con il seminario di batteria tenuto dal Maestro Massimo Manzi. Attualmente Paolo, oltre che insegnare presso la nostra scuola e quella della banda di Salsomaggiore Terme, è maestro di batteria e percussioni alla Scuola Paritaria S. Agostino e suona la batteria nel trio jazz New Piccadilly Jazz Trio.

 

 

 

 

Stefano Massari

Maestro di ottoni.

Stefano si è diplomato in Tromba presso il Conservatorio di musica “A. Boito” di Parma sotto la guida del Maestro Sergio Zannani. Ha partecipato al corso di perfezionamento sulla tecnica degli ottoni presso la scuola di musica di Fiesole con il Maestro V. Globokar e successivamente ha continuato la preparazione con i musicisti E. Soana, M. Tamburini, F. Morgera per la tromba jazz e L. Cadoppi, A. Dell’Ira, G. Parodi per la tromba classica.
Ha frequentato il quadriennio di didattica della musica presso il conservatorio di Parma “A. Boito” e ha conseguito il 4° anno di composizione presso il Conservatorio di musica “A. Boito“ di Parma sotto la guida del Maestro Mauro Bonifacio; presso il “Piccolo Conservatorio di Milano” ha frequentato il corso biennale di armonia funzionale e composizione jazz con il Maestro Filippo Daccò. Ai concorsi per tromba ha ottenuto l’idoneità come tromba di fila e di palcoscenico presso le seguenti orchestre: La Fenice di Venezia, Teatro Regio di Parma, Orchestra filarmonica di Piacenza, Orchestra sinfonica dell’Emilia Romagna “A. Toscanini”. Ha collaborato con alcune orchestre sinfoniche e gruppi d’ottoni, saltuariamente esegue concerti per tromba e organo con il Maestro Luca Pollastri e concerti di musiche da film con la pianista Alexandra Hoblyk.
Da oltre trent’anni insegna tecnica degli ottoni presso il “Corpo Bandistico Borgotarese” e dal 2019 presso la Banda “Città di Fidenza”.

 MATTEO MEZZADRI

Maestro di Sax.

Cerchi uno strumento dal suono pieno e caldo che sappia adattarsi a tutti i generi musicali? Il sax è proprio lo strumento che fa al caso tuo! È uno strumento giovanissimo rispetto a tutti gli altri strumenti che trovate all’interno della Banda. Il suo suono è prodotto dalla vibrazione di un sottile pezzettino di legno, detto ancia, è molto versatile e può spaziare dalla musica tradizionale fino al jazz. La famiglia dei sassofoni si compone di quattro strumenti, differenti x timbro e dimensione: soprano, contralto, tenore e baritono, tutti indispensabili all’ interno della Banda. Starà a te decidere quale tra questi ti rappresenta di più!

 

 

 

Maurizio Colombini

Maestro di sax.

Maurizio, al contrario degli altri nostri maestri, si è avvicinato tardi agli studi musicali, imparando a suonare da autodidatta il mandolino e la chitarra. Poco più di vent’anni fa inizia poi lo studio del sax, quindi del flauto traverso e dell’armonia con il Professor Massimiliano Pancini. La passione di Maurizio per la musica era tale da decidere di concentrare le sue lezioni individuali di sabato, dovendo lavorare il resto della settimana, e percorrendo circa un’ottantina di chilometri ogni volta tra Fidenza a Carpaneto. Successivamente, e per oltre tre anni, fu allievo del Professor Creola per approfondire lo studio della famiglia dei sax. Alla lista di strumenti che padroneggia ha poi aggiunto il clarinetto, prima prendendo lezioni individuali, poi continuando da solo a causa degli impegni dovuti al suo ruolo di insegnante presso la Banda di Salsomaggiore. È da oltre 10 anni che Maurizio insegna musica, sia nei corsi di varie Bande della provincia, sia in alcune scuole elementari pubbliche, trasmettendo una passione che contagia.