La Scuola di Musica

La Banda “Città di Fidenza”, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, offre a tutti coloro che fossero interessati la propria Scuola di Musica, istituita con l’obiettivo di promuovere, sostenere e valorizzare la cultura musicale bandistica.

Attraverso la scuola di musica reclutiamo ragazzi che desiderano avvicinarsi alla musica e quindi alla banda cittadina, con l’intento di educarli attraverso tutte quelle qualità che sono richieste durante l’apprendimento di uno strumento musicale: disciplina, determinazione, capacità d’ascolto e socialità.

Nasce così la Scuola di Musica per ragazzi e adulti, a disposizione di chiunque abbia voglia di imparare a suonare.
I corsi scolastici, della durata di tre anni, prevedono soltanto il pagamento di una quota associativa a carico dell’allievo, comprensiva dell’utilizzo dello strumento musicale in comodato d’uso.

La nostra scuola oggi è costituita da circa 50 allievi, sostenuti da un insegnante per ogni sezione:
Luigi Rizzi (direzione bandistica, ensemble e solfeggio), Raffaele Ametrano (clarinetto), Ilenia Alfano (clarinetto), Stefano Massari (ottoni), Maurizio Colombini (sax e flauto traverso), Paolo Donati (percussioni).

Non esitate a contattarci tramite l’indirizzo e-mail info@bandafidenza.it, siamo a vostra disposizione per domande ed ulteriori informazioni!