IL MAESTRO

Nato a Fidenza nel 1976, Luigi Rizzi si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma nel 1995, dove ha poi ottenuto il Diploma in Composizione nel 2002, in Direzione d’Orchestra nel 2003 e nel 2005 il Diploma Abilitante del Corso di Didattica della Musica.

Nel 1992, a 16 anni, risulta vincitore, nella sua categoria, del Concorso Nazionale Pianistico “François Grimaldi”. Nel 1998 incide per conto della Perotinus Records “Il Volo”, composizione per pianoforte di Roger Catino. Nel 2004 si classifica 5° al Concorso Nazionale di Composizione “Iconavetere” di Foggia. Ha seguito un corso di Direzione d’Orchestra sull’Opera “Bohème” di Puccini con Marco Guidarini, direttore dell’Opera di Nizza. Ha collaborato con Antonello Allemandi nell’allestimento delle “Nozze di Figaro” di W.A. Mozart (Teatro G. Magnani di Fidenza 2004).

Il Maestro Luigi Rizzi Ha suonato in diverse manifestazioni, tra le quali la “Rassegna di primavera” di S. Giovanni in Croce (Cr), il “Concerto di S. Cecilia”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Zibello, il concerto di apertura di diverse edizioni della “Maratona Verdiana” di Salsomaggiore Terme e ha partecipato a due edizioni del “Concerto per la pace”, patrocinato dalla Croce Rossa Italiana, e al Teatro “G. Verdi” di Busseto (Pr) nella cerimonia di conferimento delle “Civiche benemerenze” al M° Carlo Bergonzi.

Suona in diverse formazioni strumentali alternando l’attività di solista e di accompagnatore a quella di Compositore, partecipando ai Concorsi Internazionali di Composizione. È  anche consulente musicale presso il “Gruppo Corale Cantori di S. Margherita”. Dal 1998 inizia a dedicarsi all’insegnamento, curando i corsi di Pianoforte, Tastiera e Teoria musicale presso le scuole “E. De Amicis” di Fidenza e “S. Agostino” di Salsomaggiore Terme, dove tutt’ora svolge attività di docente di Musica nella Scuola Media. Dal 2005 è insegnante nei progetti di Educazione Musicale promossi dall’Istituto Comprensivo “A. Barezzi” di Busseto. Dal 2008 è docente di Pianoforte presso la Scuola di Musica “Do re miusic”, dove è stato, nel 2010, direttore della formazione orchestrale giovanile. Dal 2009 al 2013 è stato Direttore Artistico dell’Associazione Musicale “Mus.Ar.Te.” di Salsomaggiore Terme.

La passione per la musica, gli strumenti a fiato, l’esperienza nello studio dell’orchestrazione e delle trascrizioni per wind band, lo portano nel febbraio 2013 ad accettare l’incarico di direttore della Banda Comunale “Città di Fidenza” e di direttore didattico della scuola di musica della stessa associazione.